Esempio di utilizzo:
HassiaGruppe

Cliente: HassiaGruppe
Campo di utilizzo: distribuzione di bevande
Prodotto: IT-3000
Partner: Movis Mobile Vision GmbH
Luogo di utilizzo: ben oltre 100 dispositivi in tutta la Germania
Il cliente
Insieme alla casa madre Hassia Mineralquellen e alle consociate Lichtenauer Mineralquellen, Glashäger Mineralbrunnen, Thüringer Waldquell, Wilhelmsthaler Mineralbrunnen, Rapp's Kelterei e alle Keltereien Höhl e Kumpf, HassiaGruppe è tra le più grandi aziende di distribuzione di acque minerali della Germania. Ogni anno, nei sei stabilimenti dell'azienda, che occupa un totale di 1250 collaboratori, vengono prodotti circa 775 milioni di litri di bevande analcoliche di diverse marche, base per i circa 255 milioni di euro fatturati dal gruppo annualmente.
Le voci dell'esperienza
"Per noi era importante che tutte le funzioni necessarie per il servizio di consegna fossero integrate in un unico dispositivo", ricorda Steffen Richter, direttore del reparto Spedizioni e trasporti. Il responsabile delle consegne, Heinz Gau, aggiunge: "Il nostro obiettivo era poter lavorare con dati chiari, fornendo al cliente una ricevuta pulita senza correzioni apportate a mano. Inoltre, desideravamo eliminare tutti i passaggi manuali per la registrazione dei dati, recuperando in produttività il tempo risparmiato".
L'impiego
Con la sua flotta di circa 140 veicoli, HassiaGruppe rifornisce negozi all'ingrosso specializzati in bevande, alimentari e supermercati. Nei centri logistici di HassiaGruppe vengono effettuate ogni giorno circa 600 operazioni di carico e scarico. L'azienda ha preso in considerazione CASIO e la ditta informatica Movis Mobile Vision GmbH grazie ai resoconti positivi rilasciati da altri utenti del settore della logistica dopo l'ottima esperienza avuta con le due imprese. Il team dedicato al progetto ha optato all'unanimità per il terminale multifunzione CASIO IT-3000. A favore di questo prodotto ha giocato soprattutto la stampante integrata. Non sono, invece, state considerate le soluzioni con dispositivi singoli, adottate presso altre aziende del settore delle bevande, poiché reputate non ergonomiche e soggette a guasti. Una volta implementato correttamente il nuovo sistema, il processo di consegna è risultato decisamente migliorato. All'inizio del giro di consegne, il conducente incaricato prende il terminale MDA e vi carica i dati aggiornati relativi all'itinerario da compiere tramite una CASIO Cradle. Nell'abitacolo del veicolo di consegna si trova un supporto per l'alloggiamento del terminale MDA. Una volta inserito, l'IT-3000 si connette subito tramite Bluetooth al DataLogger di Movis. Da questo momento in poi, il terminale registrerà le coordinate, utilizzandole per la configurazione del tragitto. Il software Mowis consente anche di registrare eventuali cause di ritardo, quali ingorghi o soste alle stazioni di servizio. In questo modo, il giro di consegne risulta più trasparente per l'azienda, spianando la strada per ulteriori miglioramenti. Una volta giunti dal cliente, viene effettuata la consegna ed eventualmente documentate le eventuali irregolarità riscontrate. Tramite il touchscreen vengono anche registrati il tipo e la quantità dei vuoti resi, così come la firma finale del conducente e/o del cliente. Infine, grazie alla stampante termica integrata, viene stampato il documento di consegna. Tutti i dati degli ordini e le ricevute archiviate vengono memorizzati nel Casio IT-3000 e trasmessi automaticamente al sistema informatico di HassiaGruppe, una volta concluso il giro di consegne. Alla luce di questi risultati, la direzione di HassiaGruppe prevede di ammortizzare i costi di investimento per questa soluzione già dopo tre anni. Inoltre, è stato registrato fin da subito un deciso aumento della soddisfazione dei clienti. Per il futuro sono disponibili varie opzioni di espansione; il Casio IT-3000 dispone, infatti, di diverse interfacce, tramite le quali è possibile integrare, ad esempio, un dispositivo di imaging CMOS per la registrazione di codici a barre bidimensionali o un lettore di schede per i pagamenti con denaro elettronico. Inoltre, insieme al DataLogger di Movis, già montato all'interno del veicolo, è possibile installare anche un navigatore GPS, per un ulteriore miglioramento dell'itinerario del giro di consegne.
Il prodotto IT-3000
L'IT-3000 è inoltre stabile e robusto - il partner perfetto nella routine industriale. Il terminale con touchscreen pesa solo da 635 a 680 g, e datato di tecnologia Microsoft®.NET®, di stampante integrata e lettore di carte magnetiche opzionale o Imager. Sul touchscreen LCD anti-graffio è possibile ad esempio apporre firme direttamente sul display oppure immettere dati sfiorando il display con un dito. Le interfacce Bluetooth® e IrDA, nonché uno slot PC-Card e SD-Card consentono diverse possibilità di ampliamento e l'impiego in un ambiente WLAN o GPRS.
 
Siete anche voi interessati ad una soluzione globale?

Link rapidi
Contattare CASIO


Inoltrate questa pagina
Inoltrate questa pagina con il titolo HassiaGruppe a:
e-mail:
Il vostro indirizzo e-mail:
Messaggio personale:
La preghiamo di inserire il codice accanto 
Ovviamente CASIO non memorizza il vostro indirizzo e-mail e neanche il messaggio.
Chiudete la finestra

Inoltrate questa
pagina

Stampare